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giovedì 21 ottobre 2010

Rottura cavo frizione Vespa PX 125: da Casa al Lavoro! - Parte 1 di 2



L'altro giorno (un anno fa! :-) ) andavo tranquillamente al lavoro col mio PX 125 quando, dopo aver schiacciato la frizione sento uno strano "clack".
Mi si era rotto il cavo della frizione!
Ho provato a forzare la marcia su quella che era impostata e provare ad accelerare per arrivare a destinazione, ma non ci sono riuscito.
Alla fine, mi sono fatto venire a prendere dai miei colleghi con un furgoncino...e sarei dovuto partire per la corsica di lì a due mesi!

La rottura del cavo frizione della vespa PX 125 è un evento che non vi auguro, ma che potrebbe capitarvi.

Ecco alcuni consigli utili:

1. Acquistate, comprate e conservate due cavi frizione ( che potrebbero anche servirvi per il lato freni ) e teneteli nel bauletto, soprattutto se prevedete un viaggio lungo.

2. I cavi costano poco, somigliano molto a quelli delle biciclette, quelli di acciaio, con un tondino alla fine.

3. La sostituzione è molto semplice, anche se bisogna stare attenti a quando si infila il cavo nuovo nella guaina: potrebbe essere difficoltoso.

4. Togliere il cupolino superiore, quello di plastica dove c'è il contachilometri, svitando le viti poste al di sotto, alzarlo lentamente facendo attenzione: il tachimetro si porterà dietro tutti i cavi. Facilitare l'estrazione spingendo i cavi grigi vicini alla ruota anteriore.

5. Eliminare il cavo vecchio, tirando con dolcezza. La riparazione della Vespa richiede che la guaina che conteneva il cavo frizione, rimanga intatta.

6. ATTENZIONE: oliare per bene il cavo nuovo, ingrassarlo accuratamente per facilitare l'inserimento e il funzionamento futuro.

...

Nella seconda parte finirò di spiegare come completare l'installazione e la "configurazione" del nuovo cavo frizione!

Stay Tuned.

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